No hay obras online por el artista seleccionado.
puedes buscar las obras de este artista en los siguientes centros de venta Firenze Art
Via Pisana 42r, 50143 Florence
Biografía
Nacque il 25 aprile del 1918 Roma, dove morì nel 1996.
Studiò a Pescara, a l'Aquila, a Roma e frequentò la Scuola d'Arte di Urbino; compì viaggi di studio a Firenze, Parigi e Venezia, sino a trasferirsi stabilmente a Milano. Amante dell'arte e della cultura ha costituito un museo d'arte moderna a Lido di Spina ove sono raccolte opere dei maggiori artisti contemporanei d'ogni nazione.
Nelle opere giovanili prevale un descrittivismo lirico, poi con l'impegno politico e civile si richiama all'espressionismo con chiari intendimenti informali, collocandosi nell'ambito della Nuova Figurazione.
Ha ricevuto consensi dalla critica internazionale sino a divenire uno dei pittori maggiormente citati e noti della pittura italiana del nostro secolo. Le sue opere sono state falsificate e copiate sino a divenire un fenomeno tipico e triste del mercato dell' arte.
Ha dipinto grandi opere a carattere ciclico e a tema sociale e politico, di grande vigore il ciclo Storia del Fascismo (1957-62) Ha allestito grandi pannelli per scenografie e opere per l'Arena di Verona.
Exposiciones
Nel 1940 ebbe la sua Prima Personale a Firenze nel 1955 la prima personale a Zurigo. Ha conseguito numerosi premi e esposto opere in mostre personali nelle maggiori città italiane. Espose a Parigi, Nizza, a Palazzo Reale a Milano alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma in diverse edizioni, alla mostra d'arte italiano al Cairo, alla Biennale di San Paolo del Brasile, alla mostra internazionale del secondo Novecento a Parigi ai Musei d'Arte Moderna di Trieste a Palermo. E' stato Presidente della Triennale di Milano.